INDICE

All'interno di questo blog potrete trovare le seguenti informazioni:
* INFORMAZIONI PERSONALI: in questa sezione potrete trovare le informazioni principali che mi riguardano, compresa la modalità per contattarmi.
* ISTRUZIONE E FORMAZIONE: qui verranno elencati tutti i corsi d'insegnamento e di formazione che ho frequentato e per i quali ho ottenuto una certificazione.
* CAPACITA' E COMPETENZE PERSONALI: in questa sezione, verranno descritte le diverse competenze acquisite nel corso della mia vita e del mio lavoro.
* ESPERIENZE LAVORATIVE: qui ho elencato, dalla più recente alla più remota, tutte le esperienze lavorative che ho svolto in questi anni, compresi stage e tirocini.
* ATTIVITA' E PROGETTI: in questa sezione troverete sia le ricerche e gli studi che ho svolto in passato con i relativi elaborati e le pubblicazioni, sia i miei progetti per il futuro.
* Potrete inoltre trovare il mio CURRICULUM VITAE in versione cartacea cliccando qui.

venerdì 20 giugno 2008

Project Work, Ricerche e Studi

Durante il mio percorso di studi ho avuto modo di elaborare - e talvolta anche realizzare concretamente - diversi progetti relativi all'ambito della Comunicazione e del Marketing. Di seguito i principali:

Project Work 2011 (nel corso del Master in Marketing e Comunicazione

  • Piano di comunicazione non convenzionale per Carlsberg Drink Different Area

  • Piano di marketing per la start up di una linea di abbigliamento: Na2rale (active greenwear)
  • Piano di comunicazione sulla CSR di Ikea

A.A 2007-2008 (nel corso del corso di laurea in Psicologia della Comunicazione)
  • "Laboratorio/atelier di Tecniche di comunicazione efficace", tenuto dalla Prof.ssa Emanuela Cantoia
    Il laboratorio aveva come fine quello di focalizzare l'attenzione sulla relazione tra elementi verbali e iconici nella comunicazione interpersonale. Nello specifico sono stati proposti alcuni modelli teorici di riferimento sulla base dei quali si è proceduto alla ricerca, all'analisi e alla produzione di prodotti coerenti rispetto alle peculiarità delle diverse forme di rappresentazione ed espressione. In particolare è stata prodotta una presentazione in power point in cui venivano segnalati gli aspetti più importante da tenere in considerazione nella costruzione di una qualsiasi comunicazione efficace. E' stato inoltre costruito un questionario, poi sottoposto ad un campione rappresentativo di 18 docenti universitari, che aveva come obiettivo quello di rilevare le convinzioni circa l'efficacia comunicativa nei materiali di supporto all'apprendimento.
    "Il tom tom della presentazione multimediale"
    Questionario e risultati

  • "Psicologia e nuove tecnologie della comunicazione", primo modulo Prof. Giuseppe Riva.
    Realizzazione di un blog in cui inserire il proprio curriculum vitae. Link del blog: http://laura-ardenghi.blogspot.com/
  • "Psicologia e nuove tecnologie della comunicazione", secondo modulo Prof. Carlo Ricci. Creazione di una home page personale al cui interno è pubblicato il contributo alla ricerca Internet_Generation, inserita nel più generale Progetto KM360°.
    In particolare insieme alle mie colleghe Ljuba Lucariello, Daniela Camelliti e Francesca Spanò, ci siamo occupate dell'evoluzione della scrittura intesa come strumento curativo con l'avvento delle nuove tecnologie ed in particolare di internet. A questo proposito abbiamo preso in considerazione la creazione di Blog personali, forum di discussione, corsi e laboratori di scrittura virtuale, community e gruppi di mutuo aiuto on-line.
    Ognuna di noi ha approfondito un aspetto specifico della tematica affrontata e poi l'intero contributo è poi confluito nella creazione di un blog e di un forum finalizzati da un lato a divulgare e informare sulle potenzialità della scrittura virtuale e dall'altro a condividere e scambiare opinioni ed esperienze correlate. In particolare il blog vuole anche essere un punto di riferimento in grado di fornire indicazioni, indirizzi, su quanto esiste o viene realizzato circa "la scrittura che cura". Link del sito: http://www.pkm360.eu/default.asp?u=l.ardenghi
A.A. 2006-2007 (nel corso del corso di laurea in Psicologia)

  • "Pedagogia culturale e dello sviluppo", tenuto dal prof. Cesare Scurati
    Si tratta di un'analisi comparativa personale sulla base di una selezione di articoli tratti da tre testate giornalistiche in relazione ad un tema di interesse pedagogico. Il lavoro è teso ad individuare le rappresentazioni ricorrenti che la carta stampata propone relativamente ad alcuni temi sensibili dell'educazione, in particolare quest'analisi approfondisce il tema del condizionamento dei mass-media nell'educazione.
    Il condizionamento dei mass media nell'educazione
  • "Psicologia della comunicazione e dei linguaggi", modulo del prof. Alessandro Antonietti
    Le attività di questo modulo che riguardavano il linguaggio musicale sono state documentate attraverso la compilazione di un Learning journal.

    A.A. 2004-2005 (nel corso del corso di laurea in Scienze e tecniche Psicologiche)

  • "Metodi e tecniche di analisi della comunicazione e dei processi cognitivi", prof.ssa Michela Balconi
    Questo progetto di ricerca si propone di indagare l’influenza delle immagini mentali nella risoluzione di problemi. In particolare, partendo dal presupposto teorico secondo cui le immagini mentali possono aiutare i soggetti a risolvere i problemi, si vuole valutare se lo stile cognitivo (in particolare la tendenza alla visualizzazione o alla verbalizzazione), entra in gioco nelle situazioni di risoluzione di problemi.
    "Immagini mentali, stili di pensiero e risoluzione di problemi"

  • EPT (Esperienza Pratica di Tirocinio) "La comunicazione non verbale in contesti face to face" coordinato dalla prof.ssa Federica Biassoni all'interno del corso di "Psicologia della comunicazione" tenuto dal prof. Giuseppe Riva
    L'obiettivo generale dell'EPT era quello di favorire l’acquisizione di capacità di analisi, di comprensione e di gestione della comunicazione nell’interazione faccia-a-faccia, con particolare attenzione alla comunicazione non verbale. Nello specifico gli obiettivi formativi riguardavano l’acquisizione di conoscenze scientifiche, competenze e abilità di carattere professionale, finalizzate alla progettazione e alla realizzazione di interventi. Sono stata coinvolta, in particolare, nell’elaborazione e nella realizzazione di un progetto nell’ambito dell’analisi della comunicazione in presenza, all’interno di specifici contesti relazionali. In particolare ci è stato chiesto di effettuare sia un'osservazione partecipante, realizzata interagendo attivamente con l'ambiente, sia un'osservazione più oggettiva e analitica che riguardasse alcuni soggetti (nel mio caso, a scelta: un educatore, un genitore o un bambino) e alcune interazioni a due (bambino/bambino, genitore/genitore, genitore/bambino, educatore/genitore, ecc.).
    "Imparare ad osservare la comunicazione non verbale"

  • EPT "Progettazione e realizzazione di un evento culturale" coordinato dalla dott.ssa Chiara Rasi, all'interno del corso di "Psicologia cognitiva applicata" tenuto dal prof. Alessandro Antonietti.
    In concomitanza con il Salone Internazionale del Mobile e del Design che si è svolto a Milano dal 13 al 18 Aprile 2005, è stato promosso un evento dedicato al bambino e alla famiglia: “Zona Tortona Kids”, che presenta ricerche, progetti, materiali e prodotti realizzati da aziende e/o designer sensibili all’infanzia, che stimolino la creatività e la personalità costruttiva del bambino. Il nostro progetto riguarda l’ideazione di un evento, specificatamente un percorso ludico/didattico/interattivo che ha coinvolto i bambini in un percorso di fruizione culturale all’interno di questo contesto centrato sulla creatività, il design e l’interattività.
    Progetto" KID: Kids In Design"
  • EPT "Professione psicologo", coordinato dalla dott.ssa Barbara Bertani
    L’obiettivo specifico del percorso Ept previsto per quest’anno è stato l’orientamento alla professione psicologica, in relazione ai contesti di lavoro, attraverso incontri con professionisti psicologi e realtà lavorative. A questo scopo ci è stato assegnato il compito di realizzare un progetto di intervento entro un contesto lavorativo scelto da noi. Il mio interesse in particolare si è rivolto ad una Società di consulenza e selezione del personale: la "Job Post".
    EPT Professione Psicologo
    Cartelloni EPT Professione Psicologo

A.A. 2003-2004
  • Esercitazione "Comprensione artistica", coordinata dalla Dott.ssa Simona Ruggi, all'interno del corso di "Psicologia della personalità" tenuto dalla prof.ssa Gabriella Gilli.
    L'esercitazione , che ci ha guidato nel corso della nostra prima esperienza di ricerca sperimentale, era situata all'interno di un progetto più ampio, che si occupava della stessa tematica da noi affrontata, ma attraverso l'intervista di bambini di fasce di età diverse. Il tema trattato, che si basa principalmente sulla "Teoria della rappresentazione artistica" di Norman H. Freeman, riguarda la comprensione dell'opera pittorica nei bambini.
    "Ketty e Billy. L'arte e le emozioni."

  • EPT Professione Psicologo, tenuto dalla dott.ssa Barbara Bertani
    Gli obiettivi dell'EPT erano quelli di sostenere ed accompagnare gli studenti nella costruzione ed elaborazione di un ruolo attivo di studente e del proprio percorso formativo; nonchè di rendere più consapevoli gli studenti sul ruolo dello psicologo e sulle proprie prefigurazioni professionali. In particolare ampliare e confrontare le rappresentazioni in merito alla professionalità psicologica, attraverso interviste condotte sul campo a giovani psicologi.
    Questa relazione si vuole proporre come presentazione e rielaborazione del percorso E.p.t sotto diverse prospettive di lettura.
    "Ept Professione Psicologo 2"

Nessun commento: