INDICE

All'interno di questo blog potrete trovare le seguenti informazioni:
* INFORMAZIONI PERSONALI: in questa sezione potrete trovare le informazioni principali che mi riguardano, compresa la modalità per contattarmi.
* ISTRUZIONE E FORMAZIONE: qui verranno elencati tutti i corsi d'insegnamento e di formazione che ho frequentato e per i quali ho ottenuto una certificazione.
* CAPACITA' E COMPETENZE PERSONALI: in questa sezione, verranno descritte le diverse competenze acquisite nel corso della mia vita e del mio lavoro.
* ESPERIENZE LAVORATIVE: qui ho elencato, dalla più recente alla più remota, tutte le esperienze lavorative che ho svolto in questi anni, compresi stage e tirocini.
* ATTIVITA' E PROGETTI: in questa sezione troverete sia le ricerche e gli studi che ho svolto in passato con i relativi elaborati e le pubblicazioni, sia i miei progetti per il futuro.
* Potrete inoltre trovare il mio CURRICULUM VITAE in versione cartacea cliccando qui.

giovedì 10 luglio 2008

Istruzione e formazione

Maggio 2011 -  Novembre 2011
14° Master Marketing e Comunicazione presso la Business School del Sole 24 ORE, Milano

Project Work:
1. Piano di comunicazione non convenzionale per Carlsberg Drink Different Area
2. Piano di marketing per start up Na2rale (active greenwear)
3. Piano di comunicazione sulla CSR di Ikea 

Principali materie oggetto del Master:
Google Marketing, digital marketing, mobile strategy, online advertising, social network, web analytics, crisis communication, external relation, sponsorship and event, internal coomunication, packaging and promotions, trade marketing, media planning, marketing accounting.

Settembre 2007/Febbraio 2010
Laurea Specialistica in Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione (indirizzo comunicazione) presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Titolo della tesi: “Il packaging tra rappresentazione e azione. Analisi dell’influenza di forma e colore sulla scelta del pack"
Votazione 101/110

Principali materie oggetto della laurea specialistica:
Pedagogia culturale e dello sviluppo; Psicologia dello sviluppo tipico e atipico; Psicologia della comunicazione e dei linguaggi; Metodi avanzati per la ricerca in psicologia; Pianificazione culturale e progettazione culturale dei servizi; Psicologia dell’arte; Atelier di analisi vocale; Psicologia a nuove tecnologie della comunicazione; Tecniche espressive e gestione dell’immagine; Psicologia della salute; Psicologia giuridica, Laboratorio di tecniche della comunicazione efficace.

Abilità professionali oggetto di studio:
- Prevenzione, valutazione e intervento in contesti di sviluppo primari (legami affettivi, relazioni di attaccamento, strategie di coping emotivo e cognitivo) nonchè promozione delle risorse, valutazione ed intervento in contesti educativi;
- Osservazione, analisi e comprensione dei processi evolutivi e delle interazioni comunicative al fine di favorire l’ottimizzazione delle risorse psichiche individuali e di gruppo;
- Progettazione e realizzazione di interventi come espressione delle potenzialità creative;
- Ideazione, progettazione e valutazione di artefatti comunicativi;
- Progettazione ed implementazione d’interventi connessi con i nuovi mezzi di comunicazione.

Dal 24 febbraio al 24 marzo 2007
Corso di Alta Formazione: “I bambini e la pubblicità: comprendere ed aiutare una spot generation” presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano – Facoltà di Lettere e Filosofia - Formazione permanente.

Corso finalizzato al supporto dell’attività degli insegnanti fornendo loro validi strumenti per la comprensione del rapporto bambini e spot. Sviluppo di competenze, a livello teorico, per poter affrontare il problema, ma anche capacità pratiche per intervenire, attraverso attività sul campo, nel rapporto tra bambini e pubblicità.

24 e 25 Novembre 2006
Corso di Formazione: “Assertività: espressione della mente relazionale” presso l’ Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano – Formazione permanente.

Corso finalizzato a potenziare le abilità sociali con cui comunicare e relazionarsi, in modo efficace e costruttivo, per il proprio benessere personale e quello altrui.
In particolare attraverso: l’aumento della consapevolezza del modo di pensare a se stessi; la conoscenza delle componenti individuali di pensieri, emozioni e comportamenti adattivi ed inadattivi; il riconoscimento del proprio personale stile di comunicazione; e la comprensione e l'allenamento delle componenti dello stile assertivo.

Settembre 2002 / Marzo 2006Laurea triennale di primo livello in Scienze e tecniche psicologiche (classe 034) (Curriculum Psicologia della comunicazione e dei processi cognitivi) con votazione 95/110 presso l’ Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. . Titolo della tesi: “Teorie e tecniche della motivazione sportiva: una ricerca sul campo con allenatori e sportivi”. Relatore: Chiar.imo Prof. Giuseppe Riva.

La tesi è consultabile all’indirizzo: www.psycholab.net/psicoco/PSICOCOintelab.htm (“Motivazione e sport: ricerca sul campo con allenatori e sportivi”)

Principali materie oggetto dello studio della laurea triennale:
- Psicologia generale, sociale, dinamica, fisiologica, dello sviluppo, della personalità, del lavoro/organizzazioni, clinica
- Fondamenti neurobiologici e genetici
- Pedagogia generale
- Psicologia della comunicazione
- Psicologia cognitiva applicata
- Metodi e tecniche dei test psicologici
- Metodi e tecniche di analisi della domanda nel colloquio psicologico

Abilità professionali oggetto dello studio:
I primi due anni hanno svolto una funzione formativa di base per l’acquisizione delle conoscenze caratterizzanti i diversi settori delle discipline psicologiche, nonché per l’acquisizione dei metodi e delle procedure d’indagine e di ricerca scientifica.
Il terzo anno ha svolto congiuntamente una funzione di approfondimento scientifico e di avvio professionale.

Da Settembre 2005 a Dicembre 2006
Corso di formazione on-line in “Mental Training e Psicologia dello sport” offerto da Psymediasport Group e patrocinato dall’A.I.P.S. (Associazione Italiana Psicologia dello Sport).
Presentazione di un intervento di Mental Training; il rilassamento; la visualizzazione, il Goal Setting: la formazione degli obiettivi; la valutazione in psicologia dello sport; il Self-talk e i fattori di distrazione; il ruolo dell'allenatore e la sua capacità di Leadership; la motivazione e l' autostima; sport di squadra e sport individuali; la gestione dell'energia psicofisica; le abilità attentive; la concentrazione; la gestione dell'ansia e dello stress; la Five Step Strategy; l'Emotional Profiling e le emozioni facilitanti e inibenti, il pre-gara.

Dal 21 febbraio 2005 al 15 Marzo 2005
Partecipazione al Corso di Formazione “Anoressia e bulimia: indicazioni diagnostiche e cenni terapeutici” erogato in modalità e-learning da Obiettivo Psicologia srl.

Sono state fornite le conoscenze teorico/pratiche che permettono un’accurata definizione diagnostica; nonchè le basi per identificare il percorso terapeutico appropriato; favorendo anche il confronto tecnico/scientifico tra le diverse figure specialistiche che si occupano di questi disturbi.

03 Luglio 2002
Diploma di maturità: Liceo socio-psicopedagogico (Sperimentazione Brocca) S. Maria degli Angeli di Treviglio -Bg-

Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
La Pedagogia, la Psicologia e la Sociologia hanno assunto un ruolo fondamentale all'interno di una dimensione formativa allargata, assicurata, per tutto il quinquennio, dal contributo delle varie componenti linguistico-letterario-artistica, matematico-scientifica e storico-filosofica. Pur mantenendo un particolare orientamento verso l'insegnamento grazie alla robusta presenza dell'area delle materie socio-educative, l'indirizzo guarda con attenzione anche alle problematiche sociali, così da facilitare l'inserimento in ambiti lavorativi anche di carattere sociale. E’ stata offerta anche l'opportunità di realizzare proposte didattiche pluridisciplinari che prevedono anche esperienze pratiche sul campo nei settori educativi, sociali, culturali ed assistenziali. In particolare ho partecipato a due stage di osservazione partecipante presso la Scuola Materna di Via Casnida, Treviglio –Bg (da maggio a giugno 2002) e presso la Scuola elementare di Calvenzano –Bg. (da maggio a giugno 2001).

Elaborato finale: "Le mille verità della bugia"

Nessun commento: